Il percorso di apprendimento del Tai Chi Chuan offerto dalla nostra Scuola "Pao Hu Kwei Shan", aderente al Network CIDAO di sigung Gianluca Taddei, prevede lo studio approfondito di questa disciplina attraverso la pratica di forme a mano nuda e con armi tradizionalmente usate in Cina che, partendo dall'apprendimento e dalla pratica dello stile del Tai Chi Chuan tradizionale stile Yang, ampliano la conoscenza degli stili interni anche attraverso seminari monotematici, quali il Tai Chi Chuan stile Chen ed il Pa Kua Zhang.

Inoltre, all'interno del programma di studio della nostra scuola è inserita un'ampia la gamma di esercizi appartenenti alla pratica del Chi Kung e collegati alla Medicina Tradizionale Cinese, finalizzati alla cura e l'accrescimento dell'energia interna dell'individuo.

Il Tai Chi Chuan é uno stile di Kung Fu cinese tradizionale ed è uno dei principali, se non il principale, degli stili appartenenti alla Nei Jia (Scuola Interna).

Può essere considerato il padre degli stili interni.

Le sue origini sono antichissime, anche se tutti i vari storici sono concordi nel dare come data di inizio dello stile quella del 1200 d.C; suo luogo di nascita sono le montagne del Wudang nella regione dell'Hubei in Cina.

Suo fondatore è un grandissimo maestro, che pare fosse un monaco taoista di nome Zhang San Feng (o Chang San Feng).

Si dice che CHANG SAN FENG, es­sendo un monaco taoista, studiasse tecniche per il movimento del corpo e per la respirazione che portassero alla longevità. Egli era anche un ottimo combattente.

Scopo ultimo di questa antica arte marziale è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.

La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso, sulla digestione e sulla circolazione sanguigna.

Dopo la pratica del Tai Chi Chuan ci si sente rilassali e ristorati anziché stanchi, si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro.

Numerosi sono i benefici derivanti dalla pratica di questa disciplina; oltre al naturale rilassamento mentale e al miglioramento della concentrazione, è infatti possibile:

  • eliminare lo stress
  • migliorare la mobilità articolare (i tendini si allungano e si distendono)
  • aumentare la profondità della respirazione con una conseguente ottimale ossigenazione del corpo
  • prevenire molte malattie aumentando la resistenza e la forza del corpo
  • prevenire l’osteoporosi
  • alleviare i dolori causati da problemi alla schiena e alle spalle
  • migliorare il tono muscolare senza dover lavorare con esercizi faticosi per il fisico
  • incrementare notevolmente la vitalità e l'energia del praticante

Inoltre è un forte aiuto psicologico per persone introverse, producendo una graduale apertura ed estroversione verso il mondo circostante e gli altri.

Le caratteristiche dei movimenti e delle tecniche proprie fanno sì che il Tai Chi Chuan sia quindi una pratica utile e accessibile per tutte le età e per tutta la vita.

  

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