La nostra Scuola propone corsi di apprendimento del Kung Fu cinese tradizionale specificatamente rivolti alle varie età della persona, dai bambini dell’età prescolare (3-6 anni) ai ragazzi ed agli adulti.

 Le lezioni sono adattate alle diverse fasce di età e di preparazione - dall'attività propedeutica per i bambini più piccoli per apprendere, giocando, i principi di una grande tradizione marziale e di uno stile di vita basato sul rispetto dell'individuo e dell'ambiente che ci circonda, allo studio approfondito delle varie tecniche marziali a mano nuda e con armi per i ragazzi più grandi e gli adulti.

Con il termine KUNG FU si indica l'insieme delle arti da combattimento che si sono sviluppate in Cina quasi 5.000 anni fa.

Gli ideogrammi di tale termine indicano concetti di lavoro e allenamento serio, potente, così come di "abilità", di un uomo che attraverso un percorso di studio e di crescita impegnativo arriva ad acquisire una grande competenza e professionalità.

Altresì l'ideogramma "fu" indica una tigre potente, fusa, al termine del percorso di apprendimento, con l'uomo; in altre parole, l’individuo, praticando kung fu, riesce ad esprimere nel suo vivere la Tigre, ovvero una grande e potente energia.

Il kung fu è una disciplina che non può essere appresa attraverso libri, DVD o internet, né, tanto meno, per semplice amicizia con un praticante di arti marziali.

Il kung fu, e tutti i benefici ad essi connessi in termini di energia e potenza, coordinazione motoria, abilità della difesa personale a mano nuda e con il maneggio di armi, serenità mentale, deve essere conquistato con la concreta pratica all’interno di una Scuola.

Il percorso di apprendimento del Kung Fu offerto dalla nostra Scuola, aderente al Network CIDAO del sigung Gianluca Taddei, prevede lo studio approfondito di vari stili ritenuti tra i più importanti nella tradizione cinese, ognuno finalizzato a conferire una specifica abilità marziale, a sviluppare determinate capacità fisiche-motorie e ad influenzare positivamente il carattere e l’energia del praticante.

Tra gli stili inseriti nel programma della nostra Scuola si evidenziamo il Wing Chun, lo Shaolin, l’Hung Gar, il Tang Lang (Mantide Religiosa), il Tai Chi Chuan.

Numerose sono le armi studiate, rappresentative dei diversi stili praticati nella nostra Scuola: dai vari tipi di bastone, alle diverse spade e sciabole, alabarde, lance e altre armi non solamente utilizzate all’interno di forme e movimenti codificati, ma analizzate approfonditamente nei loro principi marziali e nelle loro applicazioni concrete in combattimento.

Alla parte marziale viene unita la necessaria pratica di esercizi ginnici e di yoga indiano tradizionale adatti a migliorare il corpo ed il benessere psico-fisico del praticante, nonché di vari sistemi bioenergetici tradizionalmente impiegati in Cina attraverso lo studio del Chi Kung.

 

Per maggiori informazioni contattaci al 366/358/7966 - 340/4057441 o all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.